Il tour


Profili dei membri della giuria di «Il più bel villaggio della Svizzera».I membri della nostra giuria Fanny Smith, Bibi Vaplan, Sebalter e Marc Trauffer andranno a visitare i dodici villaggi finalisti nella rispettiva regione linguistica e riferiranno qui


Fanny Smith:


Ai Giochi olimpici invernali 2018 di Pyeongchang, la ventiseienne Fanny Smith ha celebrato il suo più grande successo: la medaglia di bronzo nello ski cross! Tale conquista ha attirato l’attenzione del grande pubblico svizzero sulla giovane sportiva, nata da madre inglese e padre statunitense e cresciuta nella piccola località turistica di Villars-sur-Ollon nel Canton Vaud. Fanny Smith conosce alla perfezione la Svizzera occidentale, in cui gode di grande notorietà ormai da tempo. La sua selezione in qualità di membro della giuria include paesini di tutti e sei i cantoni in cui il francese è l’unica o prima lingua.

www.fanny-smith.com

Bibi Vaplan:


Bibi Vaplan, all’anagrafe Bianca Mayer, si distingue per le sue energiche canzoni in lingua romancia. Attualmente la cantautrice trentanovenne originaria dei Grigioni si sta esibendo in tutto il paese con il suo album «Cler Cler». Conosce la Svizzera romancia come le sue tasche: «Ho vissuto in tutte le regioni in cui si parla romancio». Eppure ci sono ben cinque idiomi diversi. «Nella mia selezione ho cercato di considerare tutte le regioni e di valutare anche la vita di paese».

www.bibivaplan.ch

Marc Trauffer:


Il trentottenne Marc Trauffer vive già in uno splendido villaggio, ovvero a Hofstetten, nell’Oberland bernese, nelle immediate vicinanze del Museo all’aperto di Ballenberg. «Sono consapevole di vivere in uno dei villaggi svizzeri più belli in assoluto», commenta ridendo la sua nomination di Hofstetten. Il famoso autore di «Alpentainer» si esibisce sempre anche nelle località minori, motivo per cui conosce molto bene le zone rurali della Svizzera tedesca. Attualmente Trauffer è in tournée con il suo nuovo album «Schnupf, Schnaps + Edelwyss». Ad ogni modo, il suo villaggio preferito non è Hofstetten, ma Monstein presso Davos.

www.trauffermusic.ch

Sebalter:


Il cantante ticinese Sebalter, in realtà Sebastiano Paù-Lessi, 32 anni, è una vecchia conoscenza del concorso «Il più bel villaggio della Svizzera». Nel 2017 ha già rivestito il ruolo di membro della giuria, mentre nel 2016 ha entusiasmato la popolazione locale di Morcote in occasione della festa di premiazione: un’esibizione tanto convincente quanto la sua performance all’Eurovision Song Contest 2014 di Copenaghen. Con 64 punti e il 13° posto nella finale, Sebalter è il cantante svizzero ad aver riscosso il maggior successo in questa manifestazione da ben 25 anni! Nella sua accurata ricerca del villaggio più bello, non prende in considerazione solo il «suo» amato Ticino, ma anche due splendidi paesini dell’area di lingua italiana dei Grigioni.

www.sebalter.com
Cliccate sulla mappa un villaggio e votate.